Premio Città viva 2020

C'è dell' oro e del dolore in questo tempo strano. C'è il silenzio e c'è il rumore dei tanti che parlano, c'è la paura e la protesta, c'è la speranza e c'è l'attesa. Ma c'è anche la poesia e la musica e l'arte, e c'è la forza delle parole, e ci sono i ragazzi, che della vita sono la poesia. Il cuore si consola un po' e si riesce ad immaginare un futuro prossimo venturo meno dominato da tutto ciò che entra violentemente nelle nostre case, più intimo e personale. Ed è per questo che la notizia dei premi di poesia conquistati dai nostri alunni ha quest'anno un calore speciale. Salgono sul podio del premio Città Viva, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà domani 19 Dicembre in modalità virtuale, molti dei nostri ragazzi.
Per la sezione "prosa ragazzi" al primo posto si è classificata Maria Francesca Semeraro di 2°E
Al terzo posto Beatrice Di Natale di 2° E
Segnalazioni della giuria per Maria Teresa Recchiuto e Gianna Lomartire di 3° L. Per la sezione "Poesia ragazzi" si è aggiudicato il primo premio Renato Arena ex 3° I
Al secondo posto Fatma Muke di 3° L
Al terzo posto Gianna Lomartire 2° L
Segnalazione della giuria per Samuela Ble di 3°I
Tutta la scuola Barnaba Bosco si congratula con loro e con i docenti che li hanno seguito in questo percorso, in particolar modo la professoressa Olimpia del Coco, che coordina e segue per la nostra scuola questa importante iniziativa, e li ringrazia, insieme a tutti i ragazzi partecipanti al premio, per il messaggio di speranza che questo impegno infonde nei nostri cuori. Ne abbiamo davvero bisogno. Un ringraziamento speciale per la giuria, presieduta da Maria Soave, scrittrice e giornalista, per l'impegno e la dedizione profuse in questo bellissimo progetto.