Premio Filmare la Storia

La nostra scuola ha vinto il primo premio al concorso nazionale "Filmare la Storia"

3E-3F Premio filmare la storia

1°  PREMIO "Paolo Gobetti" concorso nazionale “Filmare la Storia” 2020
Scuola Secondaria di I Grado “Barnaba-Bosco” di Ostuni

Anche in tempo di didattica a distanza la scuola è in piena attività e fermento.  E’ con grande gioia che rendo partecipe l’intera comunità scolastica e cittadina del prestigioso  1° premio  “Paolo Gobetti” concorso nazionale “Filmare la Storia” 2020, organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, che ha visto la partecipazione di numerosissime scuole di tutto il territorio nazionale, attribuito alla nostra scuola  Secondaria di 1° grado “Barnaba-Bosco”, unica realtà di tale ordine scolastico  della nostra città di Ostuni, con il filmato “ Licio Giglio, un soldato italiano nelle prigioni di Hitler“.  Protagonista assoluto di tale riconoscimento è stato  un video realizzato dalle classi 3E e 3F  supportate dall’insostituibile e prezioso supporto dei  docenti  Prof.sse Roberta Rodio , Giovanna Palma, Laura D’Amico Galizia e dal Prof. Vincenzo Bracciale. In esso gli alunni hanno raccolto la preziosa testimonianza del nostro concittadino Licio Giglio, classe 1921,  che, con la partecipazione attiva anche dei suoi familiari,  ha dato voce alle persecuzioni, ai momenti di sconforto, alle privazioni subìte in prima persona durante la deportazione in un campo di  prigionia tedesco come Imi, arricchendola con uno studio approfondito delle vicende narrate risalenti al periodo della seconda guerra mondiale.  Un dipanarsi di immagini, parole, musica magistralmente combinate  sinergicamente tra loro.  Un filo di commozione e di ammirazione per ciò che anche in tempo di distanziamento sociale e di didattica a distanza, mentre le scuole chiudono in anticipo e le pratiche consuete diventano difficili, la scuola  “Barnaba-Bosco “  ha scelto di essere Viva e di  ribadire valori e vicende chiave  sempre attuali,  traendoli dal passato di tutti noi, dalla nostra Storia.

Dott.ssa Guendalina Cisternino

Articolo su Ostuni Notizie

Ecco il video premiato

Intervista presso l'emittente locale Radiostuni

Servizio del Tg3 in occasione dell'attribuzione del 1° premio ex aequo per il video "Licio Giglio un soldato italiano nelle prigioni di Hitler" nell'ambito del concorso nazionale "Filmare la storia".

Il giorno 5 giugno alle ore 10,00 si è tenuta, alla presenza della Dirigente Scolastica dott. Guendalina Cisternino e del sindaco dott. Guglielmo Cavallo, presso il laboratorio musicale del nostro Istituto Barnaba-Bosco, una cerimonia in onore di Licio Giglio e di tutti i protagonisti, docenti ed alunni, che hanno preso parte al Concorso “Filmare la Storia 2020”, ottenendo il prestigioso premio Paolo Gobetti. Questo è il servizio che l'emittente locale RadiOstuni ha dedicato all'evento.