Diario della nostra delegazione a Cracovia

L’Istituto “Barnaba-Bosco” di Ostuni è entrato nella storia. Per la prima volta una delegazione di 15 alunni, con le docenti Cavallo Filomena e Iaia Rosa, ha raggiunto Cracovia nell’ambito del progetto nazionale “Il treno della memoria”. Grazie ad una felice intuizione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Guendalina Cisternino, si sta vivendo un viaggio dal forte valore culturale ed emotivo all’interno di uno dei più importanti percorsi educativi in Italia che accompagna gli studenti e le studentesse nella visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. Negli anni passati il progetto ha visto l’adesione di circa 60.000 ragazzi e il coinvolgimento di centinaia di istituti scolastici e amministrazioni locali. Come amano definirlo gli organizzatori, il “Treno della Memoria” è “un pellegrinaggio laico, un percorso che costruisce comunità, un viaggio che ci contamina, che definisce una nuova cittadinanza e ci cambia per sempre; parla di storia e memoria del passato, anche di testimonianze ed impegno nel presente”.