Intervista impossibile a Galileo Galilei

VIDEO “INTERVISTA IMPOSSIBILE A GALILEI”

A.S. 2021/2022

Con soddisfazione condividiamo l’attestato di premiazione al concorso nazionale “Penne e video sconosciuti” edizione 2022 per il video proposto “Intervista impossibile a Galilei” realizzato da un gruppo di alunni della attuale classe 3I.

Lo scorso anno scolastico, a completamento di un’attività didattica interdisciplinare sulla figura, la vita e le scoperte di Galileo Galilei, gli alunni hanno posto per iscritto e poi messo in scena un immaginario dialogo con il grande scienziato pisano, scelto tra i grandi personaggi del passato per la passione nello studio delle leggi che regolano l’universo.

L’iniziativa è stata occasione di riflessione sull’attualità del pensiero del grande scienziato, ed in particolare dell’insegnamento trasmessoci, vale a dire l’importanza della curiosità ed immaginazione messe a servizio della scienza per il progresso della conoscenza scientifica e del sapere in generale.

Anche oggi osservare il cielo, le migliaia di stelle, pianeti e buchi neri è un’impresa affascinante ed è innegabile riconoscere allo studioso il coraggio e la determinazione a scoprire i misteri dell’universo, andando anche contro il parere delle autorità costituite.

Nel corso dell’approfondimento di questa figura, esempio di una mentalità critica e aperta, i ragazzi hanno potuto apprendere l’importanza nella vita di ogni tempo della determinazione e volontà di superarsi nonostante gli ostacoli esterni.

CamScanner 11-07-2022 08.03 (1)_1.pdf