Progetto Erasmus 2022

“Teachers are the real influencers” : leitmotiv di tutte le mobilità che consentirà agli insegnanti di rientrare in classe con rinnovato entusiasmo, forza ed energia.

Con questa convinzione, il gruppo di progetto Erasmus della Scuola Secondaria di Primo Grado "N.O.Barnaba-S.G.Bosco" ha presentato un nuovo Piano di Mobilità transnazionale (Europa):

PROGETTO DI MOBILITA’ DI BREVE TERMINE SETTORE SCUOLA 

CODICE ATTIVITA’: 2022-1-IT02-KA122-SCH-000071429

...ed è stato AUTORIZZATO!!! SIAMO PRONTISSIMI.

 

Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione dei docenti è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i partecipanti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Date di inizio e fine progetto sono 01/09/2022 - 29/02/2024 (18 mesi)

Il Piano di Mobilità transnazionale (Europa) consentirà a 15 docenti (di cui 2 membri dello staff e il Dirigente Scolastico) di partecipare ad attività di formazione, consistenti in: CORSI STRUTTURATI chiamati "Structured Educational Visits to schools/Institutes" ed è costituito da seminari di formazione e visite guidate in scuole dei diversi ordini. I docenti incontreranno i colleghi del Paese ospitante e si confronteranno su metodologie e contenuti. Le attività prevedono anche forum che permetteranno il confronto sulle diverse modalità di approccio alla didattica per lo sviluppo delle soft e delle hard skills. I partecipanti avranno l'opportunità di incontrare e interagire con insegnanti e dirigenti scolastici del paese ospitante, per sperimentare una cultura scolastica più efficace. 

I punti cardine su cui si è articolato il progetto:

COMPETENZE DIGITALI: Approfondimento e conoscenza di nuovi strumenti digitali e metodologie innovative, miglioramento e consolidamento delle pratiche già in uso;

CITTADINANZA ATTIVA: Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità europea - Creare uno spirito di gruppo, stimolare la propositività e la capacità decisionale in autonomia e in gruppo

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA: - Migliorare le competenze linguistiche, spendibili ia nel contesto europeo che a livello locale, soprattutto nell’ambito turistico e dell'accoglienza che connota la vocazione del nostro territorio

CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE: Promuovere lo sviluppo di abilità sociali che consentano l'interazione con l'altro - Migliorare il livello di autonomia degli alunni - Migliorare la motivazione all'apprendimento

 

PIANO DI MOBILITÀ: il progetto prevede quindi la partecipazione a 3 corsi strutturati

1)     SISTEMI SCOLASTICI DI ALTRI PAESI EUROPEI (Dirigente Scolastico + 4 docenti) Corso strutturato su sistema scolastico finlandese con visite a scuole (da livello B1) Helsinky, FINLANDIA (ITC-International)

 

2)      METODOLOGIA INCLUSIONE: (4 docenti + 1 MEMBRO STAFF) Corso strutturato su sistema scolastico svedese con visite a scuole (da livello B1) Stoccolma, SVEZIA (ITC-International)

 

3)  METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E DIGITALI (4 docenti + 1 MEMBRO STAFF) Approcci innovativi nell’insegnamento (da livello B1) Tallinn, ESTONIA (ITC-International.