Giornata contro il cyberbullismo

Giovedi  5 Dicembre 2019, alcune classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “ Barnaba – Bosco”, hanno partecipato alla “ Giornata contro il Cyberbullismo”  tenutasi  presso  l’Aula Magna  della Bosco. Tale iniziativa, promossa dall’ Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative , era finalizzata alla sensibilizzazione delle giovani generazioni  al tema del Bullismo in generale e più in particolare del Cyberbullismo,  tematica  di grande attualità e che miete, purtroppo, molte “ vittime” nella fascia d’età dei nostri alunni. Il Vicesindaco, Avv. Antonella Palmisano e la D.S. Dott.ssa Guendalina Cisternino hanno introdotto l’argomento e presentato il Relatore, l’ Avv. Antonio La Scala, famoso penalista e Presidente dell’ Associazione Nazionale delle Famiglie e degli Amici delle persone scomparse PENELOPE ONLUS. L’Avv. L a Scala svolge da tanti anni un lavoro di informazione ed educazione con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del Cyberbullismo e realizzare azioni di prevenzione rivolte agli studenti, ai genitori e agli insegnanti con l’intento di trasferire conoscenze e consapevolezza sui risvolti legali collegati al Bullismo e al Cyberbullismo, reati perseguibili per legge. Si è parlato, quindi, dei pericoli connessi  ad un uso improprio della rete, della violenza psicologica perpetrata attraverso internet e i social network e di cosa si possa celare dietro un semplice like, un inoltro o una determinata risposta ad una chat. L’incontro è stato molto interessante ed educativo e  Il Relatore, chiaro e diretto, ha catturato l’attenzione dei nostri ragazzi.