Hortus

Una lezione di scienze… fuori dall’aula

Sabato 19 ottobre 2019, la classe I F della scuola secondaria di primo grado “Barnaba – Bosco”, ha vissuto un’esperienza interessante e istruttiva: una lezione fuori dall’aula!

Accompagnati dalle professoresse Rodio e Sasso, ci siamo recati presso la Villa comunale di Ostuni, dove si stava svolgendo l’edizione 2019 di “Hortus”, una mostra di piante da orto e da giardino, a cui erano presenti varie associazioni legate al mondo “verde”.

Camminando piano piano tra i viali alberati, abbiamo osservato piante coloratissime, particolari nelle forme, ma anche bonsai, zucche dalle forme strane, pomodori giganti e…di tanti colori. Passando ancora da uno stand all’altro, abbiamo notato dei galli particolari, due erano liberi e abbiamo potuto accarezzarli, altri erano in gabbia e provenivano da Stati diversi. Abbiamo visto dei pulcini ed esemplari di galline molto grandi con delle creste molto possenti. Inoltre, abbiamo anche assaggiato alcuni tipi di miele, granuloso, al timo, ecc.

Al termine della visita, ci siamo fermati al centro della villa e qui si è svolto l’incontro con alcuni esperti di queste associazioni che ci hanno spiegato lo scopo dell’iniziativa che è quello di far osservare più da vicino, a grandi e piccoli, la natura per rispettare l’ambiente, per conoscere e prendersi cura delle piante, degli animali del nostro territorio. Ci hanno detto, infatti, che alcune specie di piante e di animali rischiano di perdersi, invece devono essere recuperate e conservate, perché il mondo “verde” ha tante risorse che devono essere utilizzate e non sprecate. Ma per fare tutto questo, ci hanno detto, serve molta passione!

Con le preziose informazioni riportate sui nostri quaderni degli appunti, ci siamo incamminati per tornare a scuola. Abbiamo fatto le ultime foto e ci hanno regalato dei semi da piantare a casa, magari con l’aiuto dei nostri genitori, con la speranza che germoglino e restino come ricordo di questa bella iniziativa e di questa particolare giornata scolastica.

Siamo tornati a scuola pieni di gioia e con nuove conoscenze da raccontare anche in famiglia.

Bari Antonio, Di Marco Maria Rita, Lacorte Noemi, Laira Alessandra, Ugenti Alessio

Hortus