I Promessi Sposi

Apprendere in maniera "spettacolare"!

Sabato 21 novembre 2015 i ragazzi di classe 3^ del plesso Bosco della nostra scuola “Barnaba- Bosco” si sono recati presso il Teatroteam di Bari, immenso nelle sue dimensioni e capace di accogliere oltre duemila spettatori, per assistere al musical “I Promessi  Sposi”, una rielaborazione musicale del romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni.

La vicenda dei due promessi sposi, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, ambientata a Milano nel 1628, anno di peste e carestie, è stata messa in scena in maniera coinvolgente dalla regia di Michele Guardì e le penetranti musiche di Pippo Flora e Sergio Cammariere. Ogni personaggio del romanzo è stato interpretato egregiamente dai vari attori del musical, dai protagonisti Graziano Galatone e Noemi  Smorra nei rispettivi ruoli di Renzo e Lucia, al potente antagonista Giò di Tonno nel ruolo di Don Rodrigo, a Vittorio Matteucci, l’Innominato.

Sono solo alcuni dei numerosi artisti coadiuvati da ventidue ballerini e coristi che hanno cantato dal vivo e che con maestria sono riusciti a far trattenere il fiato per circa 3 ore ai giovani spettatori.

Dall’Addio ai monti,  al perdono di Don Rodrigo, lo spettacolo è risultato un susseguirsi di intense emozioni e  ha reso così ancor più piacevole un romanzo che suscita già grande interesse negli alunni tra i banchi di scuola.

La musica, i costumi particolarmente curati e le coreografie rendevano infatti accattivante la vicenda narrata nel romanzo. Per non parlare delle scenografie: otto enormi carri mobili, proiezioni e ed effetti speciali.

Lo spettacolo ha lasciato nei ragazzi la gioia di aver appreso in maniera del tutto nuova e sorprendente un racconto noto, ma sempre moderno. Il caloroso applauso conclusivo è stato sicuramente l’espressione di  intense emozioni condivise da tutti i presenti, dopo il coinvolgimento personale di ciascuno nel buio della sala.

I Promessi Sposi