Minivolontari

SECONDO RADUNO NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE

Nella nostra città, dal 17 al 20 agosto si è svolto il 2° Raduno Nazionale di Protezione Civile che ha visto coinvolti i volontari di molte regioni italiane, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni e rappresentanti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. I Minivolontari SER-NOB hanno partecipato alla sfilata di apertura del raduno che si è svolta lungo le vie della nostra città. Grande entusiasmo e curiosità ha destato la loro presenza tra i volontari delle altre regioni.

UN  POMERIGGIO CON I VIGILI DEL FUOCO

Il 10 marzo è stato avviato, per il sesto anno consecutivo ,  presso il plesso Barnaba il corso di formazione per  “ Minivolontari SER-NOB” realizzato in collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile “SEROSTUNI”.  Nell’ambito di tale progetto, nel pomeriggio di sabato 9 maggio, gli aspiranti minivolontari, accompagnati dai referenti, la professoressa Roberta Rodio, e l’esperto, dottor Paride Minna, hanno trascorso alcune ore presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ostuni. Il Capo Reparto, Cosimo Camarda, con l’uso di numerose slide e video e utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile per studenti di scuola media, ha permesso loro di approfondire questa tematica così complessa e di acquisire nuove conoscenze. I ragazzi hanno assistito ad alcune attività pratiche tra cui la discesa dal castello di manovra, utile in caso di interventi SAF (Soccorso Alpino Fluviale), l’uso delle mototroncatrici e divaricatori utilizzate in caso di incidente stradale per aprire le lamiere delle auto, e l’impiego dei naspi per spegnere gli incendi. I minivolontari al termine della visita hanno posto alcune domande tra cui i criteri di selezione del personale e la possibilità per le donne di diventare Vigili del Fuoco.

MINIVOLONTARI SER-NOB: un piccolo grande traguardo

Domenica 24 maggio, presso la sede dell’Associazione Volontari SEROSTUNI, si è concluso con la consegna degli attestati e delle divise a 30 allievi, il corso di formazione per “Minivolontari SER-NOB” 2014-2015. Le lezioni teorico-pratiche sono state svolte dalla docente referente prof.ssa Roberta Rodio e dall’esperto esterno dott. Paride Minna. Il gruppo appena formato ha avuto la possibilità di partecipare il 29 maggio alla processione della Madonna dei Fiori coadiuvato dai volontari del Miniser. Il Miniser è costituito da tutti gli ex “Minivolontari SER- NOB” che hanno deciso di continuare il loro percorso di volontari nel SEROSTUNI e che non hanno ancora compiuto sedici anni.

Minivolontari