Giornata della Pace

Il 6 giugno, il Lions Club Ostuni Host ha organizzato la XIX Giornata Internazionale della Pace. Alla manifestazione sono intervenute le delegazioni dei Lions clubs di Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia, le Associazioni Combattentistiche e le Autorità Civili e Militari di Ostuni e una rappresentanza di alunni delle scuole del territorio che hanno partecipato al concorso sulla Pace. Agli ospiti stranieri, la prof.ssa Enza Aurisicchio e gli studenti del Liceo Classico hanno descritto, in lingua inglese, la cappella dedicata alla memoria dei nostri Caduti per la Patria. Il gruppo dei Minivolontari SER-NOB, guidato dalla prof.ssa Roberta Rodio, ha dato inizio al lungo corteo che si è snodato per i viali della Villa Comunale, con tappa e descrizione, del busto in pietra del Tenente dei Bersaglieri Antonio Antelmi, caduto in Libia dopo aver compiuto eroiche imprese da leggenda, tanto da meritare tre medaglie d'argento e tre di bronzo. Si è così proseguito per il Monumento dei Caduti, dove è stata deposta una corona di alloro in omaggio ai Caduti di tutte le Guerre.

Nel Palazzo di Città il Sindaco Gianfranco Coppola, il Presidente A.N.M.I.G.- Ostuni Antonio Cerasino e i Presidenti delle Delegazioni Lions hanno sottolineato l’importanza della Pace.

La manifestazione si è conclusa nel chiostro di San Francesco con l’esecuzione di vari brani da parte del coro del plesso Barnaba, formato da 90 elementi, diretto dalla prof.ssa Mariantonietta Guerrieri e con la premiazione delle classi 1^ sez. F, accompagnata dal prof. Gianfranco Petraroli, 2^ sez F con i docenti Paola Lupoli e Giovanna Palma e la 1^ sez B condotta dalla prof. Nancy Digiorgio.

Giornata della Pace